- Questo evento è passato.
La missione Euclid: esplorare l’universo oscuro
2 Maggio - 21:00 - 23:00
Conferenza: “La missione Euclid: esplorare l’universo oscuro”, a cura di Federico Palaia.
Note sulla conferenza:
Euclid è un telescopio spaziale sviluppato dall’ESA che effettuerà un’indagine del cielo fuori dalla nostra galassia per studiare la composizione e l’evoluzione dell’universo oscuro. L’obiettivo è comprendere meglio la natura e l’evoluzione dell’universo “oscuro”, misurando gli spettri di miliardi di galassie lontane fino a 10 miliardi di anni luce da noi.
Note sul Relatore:
Federico Palaia, studente di Fisica all’università Milano Bicocca e autore di AstroSpace. Ha scoperto la passione per lo spazio dal balcone di casa con il suo telescopio. Da qualche anno si dedica all’astrofotografia, perché gli consente di ammirare lo spazio profondo con strumenti amatoriali. Ultimamente si è interessato a tutto ciò che riguarda l’esplorazione e il turismo spaziale, perchè crede sia giunto il momento di esplorare nuovi mondi.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono il 25 Aprile alle ore 12:00)
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti in tempo per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera