- Questo evento è passato.
Archeoastronomia: alla ricerca del cielo perduto
23 Maggio - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Archeoastronomia: alla ricerca del cielo perduto”, a cura di Dea Ortolani.
Note sulla conferenza:
Per millenni le popolazioni antiche hanno osservato e studiato il cielo per riprodurre in Terra la grandezza di quell’Universo ai quali erano immensamente devoti.
Grazie all’Archeoastronomia, scienza a metà tra l’archeologia e l’astronomia antica, andremo alla scoperta dei siti archeologici più famosi al mondo grazie a testimonianze scritte, disegni, costruzioni e osservazioni astronomiche antiche.
Allacciate le cinture per questo viaggio indietro nel tempo!
Note sulla Relatrice:
Dea Ortolani, umbra di nascita ma milanese di adozione, è un’archeologa classica appassionata di astronomia fin da bambina.
Archeologia ed astronomia hanno da sempre per lei in comune lo studio di ciò che non conosciamo oltre alla voglia, innata nell’uomo fin dall’alba dei tempi, di scoprire ed esplorare nuovi mondi.
È socia e membro del Direttivo del Gruppo Astrofili Rozzano.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono il 16/5 alle ore 12:00)
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti in tempo per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera