- Questo evento è passato.
Vita sulla Terra e nell’Universo
30 Maggio - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Vita sulla Terra e nell’Universo”, a cura di Stefano Capoano.
Note sulla conferenza:
Il grande astronomo e divulgatore Carl Sagan era solito affermare che siamo materia stellare che si interroga sulla natura dell’universo.
In effetti, gli elementi che costituiscono il nostro corpo, una margherita, un brulicante formicaio o una maestosa megattera sono gli stessi che potremmo trovare in una nebulosa, nel cuore di una stella morente o nel profondo di un pianeta roccioso.
La vita intesa come fenomeno naturale, per la sua natura elusiva, ha tenuto in scacco per secoli la riflessione di pensatori e scienziati.
Oggi, che possediamo strumenti potentissimi per studiare la vita al suo livello fondamentale, quello molecolare, abbiamo ancora di fronte le stesse, abissali domande: com’è iniziata? Perché proprio qui? Ed infine…è possibile che sia nata anche altrove?
Note sul Relatore:
Stefano Capoano, appassionato di astronomia fin da bambino, è diviso tra l’amore per l’immensamente lontano universo che ci circonda e che abitiamo e per quello, immensamente piccolo, che ci compone e ci abita.
Del primo se ne occupa solo per passione, del secondo anche per lavoro.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono il 23/5 alle ore 12:00)
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti in tempo per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera