- Questo evento è passato.
Aspettando E.T.
12 Dicembre - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Aspettando E.T.”, a cura di Fabio Peri, Conservatore del Planetario di Milano.
Note sulla conferenza:
Siamo soli nell’universo?
Una domanda affascinante per filosofi, scrittore e… astrofisici!
L’universo è grande, abbiamo scoperto che una stella su due ha un sistema planetario… possibile che la vita non si sia sviluppata anche su altri pianeti?
E se sì, perché non provare a comunicare con altri esseri viventi?
Sembra fantascienza, ma è ed è stata scienza.
Fin dagli anni ’60 del secolo scorso gli astrofisici hanno considerato l’ipotesi di ricevere e mandare segnali nello spazio.
Proprio cinquant’anni fa veniva inviato un radiomessaggio dal telescopio di Arecibo.
Anche le sonde spaziali sono state usate per mandare messaggi all’universo.
Cosa abbiamo inviato? In che lingua? E c’è qualche probabilità che questi messaggi siano ricevuti, interpretati e… ricambiati?
Note sul Relatore:
Fabio Peri nasce a Milano nel 1963.
Studia presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, diplomandosi in pianoforte. Svolge attività concertistica, si dedica all’utilizzo musicale dei computers, alla composizione di musica soprattutto per il teatro e la commedia musicale.
Contemporaneamente si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e si dedica all’Astronomia extragalattica, alla Cosmologia ed allo sviluppo della nuova tecnologia dei Liquid Mirror Telescopes.
Collabora con la University of British Columbia, con Vancouver in Canada e con l’Osservatorio Astronomico di Milano – Brera.
Insegna Pianoforte, Matematica e Fisica presso scuole statali e private. Dal 1999 è il Conservatore del Civico Planetario “U. Hoepli” di Milano e si occupa della conduzione scientifica dell’Istituto.
Organizza eventi, manifestazioni e convegni astronomici. È membro di varie associazioni italiane e internazionali (International Planetarium Society, Società Astronomica Italiana, Associazione Planetari Italiani). Ha partecipato a diversi congressi di Planetari Internazionali (Miami 1999, Montreal 2000, Wichita 2002, Valencia 2004, Melbourne 2006, Chicago 2008).
È stato tra i fondatori dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), della quale è stato presidente tra il 2008 e il 2011, associato INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e ha fatto parte del Comitato Scientifico del Parco Scientifico Apriti cielo di Torino.
Ha realizzato, insieme ai musicisti dei Deproducers, il progetto “Planetario, musica per conferenze spaziali”, un CD e un concerto/spettacolo teatrale per scoprire i segreti dell’universo accompagnati dalle emozioni della musica.
Svolge attività divulgativa attraverso conferenze e iniziative dedicate a far conoscere l’Astronomia al pubblico.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Ulteriori info:
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera