Mentore e Urania Maggini – Storia di un padre e di una figlia per le stelle
19 Dicembre - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Mentore e Urania Maggini – Storia di un padre e di una figlia per le stelle”, a cura di Michele Bini e con la partecipazione straordinaria di Paolo Maggini, nipote di Mentore e Urania.
Note sulla conferenza:
In occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Urania Maggini, figlia di Mentore, astrofisico Italiano vissuto nella prima metà del 900′, già Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Collurania (Teramo) e fra i più importanti astronomi del tempo, ripercorreremo la storia, il contributo alla ricerca astronomica e la vita di questo importante scienziato, del quale conserviamo nel nostro museo documenti e disegni di inestimabile valore storico oltre che di enorme bellezza. Racconteremo anche fatti di vita e della famiglia di questo astronomo, ricordando in particolare la figlia Urania, anche lei appassionata di Astronomia al punto che…
Per l’occasione sarà presente anche il nipote di Mentore e Urania, Paolo Maggini, che racconterà e ricorderà molti fatti, curiosità e aneddoti riguardanti la sua famiglia.
Note sul Relatore:
Michele Bini, Project Manager in ambito IT presso una multinazionale dell’energia, si dedica all’Astronomia da quando era bambino. Se vi capita di passare per qualche montagna di notte e vedete dei movimenti strani, forse è lui con il suo fido telescopio autocostruito da mezzo metro di diametro, con il quale ama osservare lontane galassie. Da trent’anni si occupa di divulgazione astronomica e di didattica nelle scuole, dagli asili alle scuole medie superiori.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Ulteriori info:
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera