- Questo evento è passato.
Il Tesoro di 16 Psyche: Un viaggio nel cuore degli asteroidi
6 Giugno - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Il tesoro di 16Psyche: Un viaggio nel cuore degli asteroidi”, a cura di Alessandro Cosco.
Note sulla conferenza:
Immaginate un viaggio nello spazio profondo, tra corpi di roccia, metallo o ghiaccio che fluttuano silenziosi nel vuoto. Gli asteroidi sono testimoni della formazione del nostro sistema solare e possiedono oggi una doppia valenza straordinaria: un rischio catastrofico e un’ opportunità senza precedenti. Da un lato, il loro impatto potrebbe mettere fine all’ umanità. Dall’altro, essi custodiscono risorse illimitate che potrebbero rivoluzionare la nostra civiltà. Prendiamo il caso di 16 Psyche, un asteroide composto in gran parte da metalli preziosi, tra cui enormi quantità di oro, potenzialmente del valore di trilioni di dollari. Lo spazio è ormai il nostro futuro, e la sua esplorazione dipende dal nostro ingegno, dalla nostra determinazione e dalle leggi che riusciremo ad applicare. La sfida è grande, ma le ricompense potrebbero cambiare il corso della storia umana. Dipende tutto da noi.
Note sul Relatore:
Alessandro Cosco, laureato in scienze politiche e relazioni internazionali all’Università degli studi di Pavia nel 2013 con tesi sui: “rapporti politico-diplomatici ed economico-sociali tra Cina e India”, è appassionato di stelle e spazio. Nel 2019 entra a far parte del Gruppo Astrofili Rozzano, con cui inizia a immergersi nello studio dell’Astronomia. Ha frequentato un corso di “geoeconomia della corsa allo spazio” con ISPI (istituto di politica internazionale a Milano), si interessa di Diritto Spaziale.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono il 30 Maggio alle or 12:00)
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti in tempo per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera