- Questo evento è passato.
Copernican Columbus?
20 Giugno - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Copernican Columbus?”, a cura di Filippo Di Salvo.
Note sulla conferenza:
Da un articolo di Umberto Bartocci, Prof. In pensione di Geometria all’Università di Perugia, verrà affrontato un parallelo fra Niccolò Copernico e Cristoforo Colombo che parla del mondo, delle conoscenze che l’uomo ha avuto nei secoli del mondo stesso: del sistema copernicano, della geografia al tempo di Colombo, delle reali conoscenze scientifiche di Colombo e di come la scoperta dell’America e la Rivoluzione Copernicana potrebbero essere collegate.
Note sul Relatore:
Filippo Di Salvo, Ex tecnico della Telecom, artista (pittore) poliedrico, si interessa a molti campi del sapere umano. Ha incontrato l’Astronomia e il Gruppo Astrofili Rozzano una ventina di anni fa ed è rimasto folgorato. Si interessa di fisica e di teorie alternative a quelle convenzionali. Divulgatore astronomico sui generis, ha tenuto conferenze di carattere astronomico presso diverse AUSER e Università della Terza Età di Milano e provincia.
Attualmente in pensione.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono il 13/6 alle ore 12:00)
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti in tempo per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera