Dalla Terra alla Luna: da Jules Verne alle missioni Apollo
5 Dicembre - 21:00 - 23:00
Conferenza: “DALLA TERRA ALLA LUNA: da Jules Verne alle missioni Apollo”, a cura di Stefano Caccia.
Note sulla conferenza:
Sono passati più di cinquant’anni dall’ultima missione Apollo e ora la conquista dello spazio sta vivendo una rinascita e l’inizio di una nuova era.
Diverse sono le domande da porsi riguardo al confine tra passato e futuro, ma tutt’oggi di estrema attualità: come siamo arrivati sulla Luna? Quali sono state le tappe fondamentali di questa straordinaria avventura, dalle prime idee allo sviluppo dei sistemi e delle missioni spaziali?
Scopriremo tutto questo insieme a Stefano Caccia che ci accompagnerà in un viaggio storico da Jules Verne – che fu il primo a ipotizzare un modo per raggiungere il nostro satellite – alle missioni Apollo.
Conosceremo i protagonisti, gli aspetti tecnici di base ma soprattutto gli eventi chiave – con tante curiosità – che oltre mezzo secolo orsono portarono i primi uomini a calcare il suolo lunare.
Note sul Relatore:
Stefano Caccia è ingegnere elettronico e appassionato di astronomia; durante il Dottorato di Ricerca ha lavorato alla progettazione di un chip per un telescopio a raggi X montato su una sonda spaziale dell’ESA (European Space Agency). Attualmente si occupa di progettazione microelettronica nel settore automotive.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Ulteriori info:
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera