
Esplorare l’Universo da Rozzano: Il nostro contributo alla ricerca astronomica
3 Aprile - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Esplorare l’Universo da Rozzano: Il nostro contributo alla ricerca astronomica”, a cura di Federico Palaia.
Note sulla conferenza:
Anche da un osservatorio cittadino è possibile contribuire alla ricerca astronomica. In questa serata parleremo di ExoClock, un programma internazionale per il monitoraggio degli esopianeti, e delle nostre osservazioni di asteroidi per il Minor Planet Center, fondamentali per lo studio e il tracciamento di questi corpi celesti. Scopriremo insieme come l’astronomia amatoriale possa dare un contributo concreto alla scienza!
Note sul Relatore:
Studente di Fisica all’università Milano Bicocca e autore di AstroSpace, Federico Palaia ha scoperto la passione per lo spazio dal balcone di casa con il suo telescopio. Da qualche anno si dedica all’astrofotografia, perché gli consente di ammirare lo spazio profondo con strumenti amatoriali. Ultimamente si è interessato a tutto ciò che riguarda l’esplorazione e il turismo spaziale, perchè crede sia giunto il momento di esplorare nuovi mondi.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso libero (senza prenotazione).
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera