- Questo evento è passato.
Geopolitica dello Spazio. Storia, economia e futuro di un nuovo continente
14 Novembre - 21:00 - 23:00
Presentazione volume: “Geopolitica dello Spazio. Storia, economia e futuro di un nuovo continente”, di Emilio Cozzi.
Moderano l’incontro: Dea Ortolani e Alessandro Cosco
Note sulla conferenza:
Geopolitica dello Spazio è il racconto di una corsa, invisibile ma ininterrotta da più di mezzo secolo, per il predominio politico ed economico dello Spazio. Da quando la missione Apollo 11 ci ha permesso di immaginare davvero la nostra esistenza al di fuori dell’orbita terrestre, prima le nazioni più forti (Stati Uniti, Russia, Cina), poi le aziende e gli imprenditori più ambiziosi del mondo hanno capito che il centro del loro potere e il futuro dei loro investimenti non si trovava sulla Terra. I signori dell’universo hanno cominciato a occuparsi di agricoltura, medicina, turismo e finanza: dalle connessioni internet della Luna alla telemedicina orbitale, dalle estrazioni minerarie sugli asteroidi fino alle coltivazioni sui deserti di Marte, lo Spazio è diventato il luogo in cui è possibile cambiare le nostre vite quotidiane.
Note sull’Autore:
Emilio Cozzi (Magenta, 1974) è giornalista, autore e divulgatore specializzato in Spazio e gaming, argomenti di cui scrive per diverse testate nazionali. Collabora regolarmente con l’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale –, con Wired Italia, Forbes, Il Sole 24 Ore e FinanciaLounge.com. È coautore e conduttore di programmi di approfondimento come Countdown – Dallo Spazio alla Terra (Sky Tg24) e Space Walks (Rai 4).
E’ tra i maggiori esperti italiani di economia e politica dello Spazio, e in questo nuovo libro offre uno sguardo onnicomprensivo su un’avventura, non più relegata alla fantascienza, in cui leggere l’avvenire di ciascuno di noi.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Sarà possibile l’acquisto del libro in loco per firma copie.
Ulteriori info:
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera