- Questo evento è passato.
Keplero e le sue tre leggi
25 Gennaio - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Keplero e le sue tre leggi”, a cura di Vincenzo Grimaldi.
Note sulla conferenza:
Giovanni Keplero, contemporaneo di Galileo Galilei, fu un astronomo che fece delle sensazionali scoperte che però vennero riconosciute molto più tardi, come le sue famose tre leggi che si studiano in tutte le scuole ancora oggi e le conseguenze che ne sono scaturite. Nota è anche la rivalità con Galilei, soprattutto di quest’ultimo nei confronti del primo.
Ripercorreremo quindi la vita di Keplero, gli interessi umanistici, lo scrittore, il filosofo, il teologo, lo scienziato interessato anche ad altre discipline oltre l’astronomia. Il suo pensiero, logico e rigoroso, sfociava spesso nel misticismo e nella magia. Fu precursore di scoperte che oggi sono popolari (tassellatura di una superficie) ma a quei tempi…..
Note sul Relatore:
Vincenzo Grimaldi, laureato in matematica, ex dirigente di azienda, adesso in pensione. Grande appassionato di musica, ha cominciato ad interessarsi di astronomia sin dai tempi dell’università, non praticando l’osservazione del cielo ma solo gli studi teorici. Da alcuni anni invece si dedica anche all’osservazione telescopica e all’astrofotografia, senza però mai abbandonare gli studi di astrofisica. E’ socio da oltre 15 anni del Gruppo Astrofili Rozzano e co-fondatore dell’Associazione Astronomica Mirasole di Opera.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono il 18/1 alle ore 12:00)
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera