- Questo evento è passato.
La Fisica di Star Trek
24 Ottobre - 21:00 - 23:00
Conferenza: “La Fisica di Star Trek”, a cura di Fabio Bersani.
Note sulla conferenza:
L’universo di Star Trek a confronto con quello reale: cosa c’è di scientificamente possibile (e cosa, invece, di assurdo) nelle avventure di una delle saghe fantascientifiche più amate di sempre? In che misura la fantascienza può prefigurare la scienza del futuro? Faremo questo viaggio insieme scoprendo un aspetto scientifico reale, ed immaginario, per esplorare i misteri dell’universo.
Note sul Relatore:
Fabio Bersani, progettista elettronico di convertitori d’energia, fin da bambino appassionato di scienza e di astronomia di cui è un grande divulgatore. È anche un attivista antispecista dal 2006. Nel novembre del 2007 ha fondato l’associazione APIDA (Associazione Per I Diritti Animali).
Negli ultimi anni sonda la natura umana dal punto di vista antropologico e sociologico. Nel 2016 ha scritto un libro dal titolo: “Verso una società liberata nell’inesistenza dell’individuo”.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono il 17/10 alle ore 12:00)
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti in tempo per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera