- Questo evento è passato.
Speciale: “Complotti e credenze… al chiaro di Luna” – CICAP Lombardia e UAI
12 Settembre - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Complotti e credenze… al chiaro di Luna”, a cura di Luigi Fontana del CICAP Lombardia, in collaborazione con UAI – Unione Astrofili Italiani.
Note sulla conferenza:
Sulla Luna non ci siamo mai stati, lo sbarco è un falso girato da Kubrik. Con la Luna piena nascono più bambini. La super Luna provoca i terremoti. La Luna influenza l’imbottigliamento del vino. Oppure no? In questa chiacchierata esamineremo queste ed altre “dicerie” legate al nostro satellite, e scopriremo alcuni strumenti da inserire nella nostra cassetta degli attrezzi per orientarci tra miti e leggende.
Note sul Relatore:
Luigi Fontana ha studiato fisica presso la Statale di Milano, e lavora nel campo della Fisica. Appassionato di astronomia e astronautica sin da bambino, ha scritto due libri, innumerevoli manuali e circa 100 articoli su riviste di settore. Conferenziere del Planetario di Milano, per il quale si occupa principalmente di astronautica. Gli viene l’orticaria a sentire parlare di astrologia, bufale e affini, il che è evidentemente è un fenomeno paranormale, ma fortunatamente passa tutto con 10 gocce di acqua fontis D100 ben agitata.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni -obbligatorie- si aprono il 5 Settembre alle ore 12:00)
Link di approfondimento:
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti in tempo per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera