- Questo evento è passato.
Speciale: L’Eclissi Totale di Sole Americana del 8 Aprile 2024!
11 Luglio - 21:00 - 23:00
Conferenza: “L’Eclissi Totale di Sole Americana del 8 Aprile 2024!”, a cura di Alessandro Re e Michele Bini.
Note sulla conferenza:
Alessandro e Michele, con le loro famiglie, hanno assistito alla grande eclissi totale di Sole che c’è stata l’8 Aprile 2024, visibile in Messico e negli Stati Uniti.
Questa è la cronaca (semi-seria) di questo viaggio, dove sono accadute cose incredibili, incontrate persone, visitati luoghi e, naturalmente, vista, vissuta e fotografata una delle eclissi totali di Sole più spettacolari e attese di tutti i tempi!
Note sui Relatori:
Consulente finanziario per professione, Alessandro Re è astrofilo visualista da sempre. Ama osservare lontane galassie disperse nell’universo come i più vicini pianeti del Sistema Solare e, naturalmente, la nostra Luna della quale Alessandro è un vero esperto..
Michele Bini, Project Manager in ambito IT presso una multinazionale dell’energia, si dedica all’Astronomia da quando era bambino. Se vi capita di passare per qualche montagna di notte e vedete dei movimenti strani, forse è lui con il suo fido telescopio autocostruito da mezzo metro di diametro, con il quale ama osservare lontane galassie. Da trent’anni si occupa di divulgazione astronomica e di didattica nelle scuole, dagli asili alle scuole medie superiori.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono il 4 Luglio alle ore 12:00)
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti in tempo per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera