Urania tra le stelle
1 Dicembre - 21:00 - 23:00
Spettacolo: “Urania tra le stelle”
Domenica 1 dicembre alle ore 21 presso la sala conferenze della cascina Grande verrà proposto lo spettacolo URANIA TRA LE STELLE, interpretato dalle ragazze e dai ragazzi di BookMood, e con una colonna sonora live interpretate dalla rock band I Nonni dei Nirvana.
Ma chi è la tredicenne insonne che in vive in un piccolo regno che ha per tetto le stelle e dialoga con la luna?
Attraverso le voci dei giovanissimi attori e attrici e le melodie e i riff di celebri brani musicali, avremo modo di scoprire e conoscere insieme Urania, figlia di un famoso astrofisico, che abita dentro un magico osservatorio astronomico, gestito e curato dal padre Mentore.
Uranie è pronta ad abbandonare i porti sicuri dell’infanzia, tra paure e stupori, per quel viaggio che gli adulti chiamano, senza troppa poesia, adolescenza.
“Chi sono, cosa sarò, quale sarà il mio futuro, quale la mia immagine, quanto amore incontrerò”, sono alcune delle domande che attraversano la notte di Urania.
A provare a offrirle risposte, non saranno uomini e donne, ma la più volubile, malinconica e ammaliatrice delle ragazze: la luna.
E a far da contrappunto poi ai pensieri di Urania sarà la musica, che ci restituirà il necessario set di emozioni e sentimenti , utile per aiutarci a svelare i misteri che si celano dentro quel periodo della vita che sta in mezzo tra l’infanzia e l’età adulta, che a ben vedere assomiglia a pura poesia.
Il progetto URANIA TRA LE STELLE, liberamente ispirato dalla storia di Urania Maggini, raccontata dal padre Mentore nel “Libro di Urania”, pubblicato da Hoepli nel 1942, è immaginato, scritto e interpretato dalle ragazze e dai ragazzi, tra i 17 e 24 anni di BookMood, un gruppo di lettura Young Adults, della biblioteca dei ragazzi di Rozzano, nato nel 2017 come spin-off del gruppo di lettura Bucsity, e che ha al suo attivo già tre tra spettacoli realizzati tra il 2018 e 2023.
I BookMooders sono: Lorenzo Blasi, Elena Cucci, Andrea Daccò, Alice di Rosa, Gabriel El Bouray, Elena Racconi, Yvonne Sammatrice, Ambra Urli, Giada Urli.
A occuparsi della colonna sonora dello spettacolo, rigorosamente suonata dal vivo, sarà la band I Nonni dei Nirvana, il cui repertorio abbraccia il rock degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.
Lo spettacolo ha il sostegno del Gruppo Astrofili Rozzano.
L’INGRESSO É GRATUITO MA É NECESSARIO PRENOTARE QUI