Osservazioni in montagna

01
Intro

Introduzione

Nei fine settimana (Venerdì e Sabato) a cavallo della fase di Luna Nuova, andiamo in montagna per osservare e fotografare gli astri.

ATTENZIONE: NON si tratta di osservazioni astronomiche aperte al pubblico, ma di uscite nel corso delle quali ciascun astrofilo esegue il proprio programma di ricerca, di osservazioni e/o di riprese fotografiche, stando in compagnia di altri astrofili.

Abbiamo una chat WhatsApp apposita per le uscite in montagna, le discussioni tecniche su strumenti e tecniche di ripresa ed elaborazione di immagini astronomiche.

02
Place

Luoghi

1 – Cegni

Si trova nell’Oltre Po Pavese, dopo Varzi (PV).
E’ uno spiazzo che può ospitare fino a circa 7 automobili.
Si trova a circa 650 m s.l.m.
Normalmente è frequentato dai nostri astrofotografi.

2 – Pian dell’Armà

Si trova nell’Oltre Po Pavese, dopo Varzi (PV).
Questo luogo lo chiamano un po’ tutti: “Pian dell’Armà” anche se la relativa località si trova 3 Km più avanti. E’ conosciuto anche come il “Pratone” anche se a noi piace di più chiamarlo: “Pian delle Stelle”. Si trova a 20/30 minuti di macchina dalla postazione di “Cegni”.
Il luogo dispone sia di un prato su cui mettersi, sia di una rientranza a bordo strada.
In totale questo luogo può ospitare fino a circa 12 automobili.
Si trova a 1360 m s.l.m.
Normalmente è frequentato anche da astrofili provenienti da tutto il Nord Italia.

3 – Capanne di Cosola

Si trova In Emilia Romagna, in provincia di Piacenza, ma per arrivarci si fa la stessa strada dei due precedenti luoghi, passando da Varzi (PV).
Si trova a 11 minuti di macchina dalla postazione di “Pian dell’Armà”.
Il luogo dispone di un prato su cui mettersi (se si ha almeno un SUV) e di una rientranza a bordo strada.
Il bordo strada può ospitare fino a circa 4 automobili.
Si trova a circa 1450 m s.l.m. Presenta un orizzonte Ovest molto libero e inoltre c’è un albergo/ristorante a 200 m che può essere molto comodo. 
Normalmente è frequentato anche da astrofili provenienti da tutto il Nord Italia. Può essere molto ventoso.

4 – Passo del Giovà

Si trova al confine sud della Lombardia, in provincia di Pavia e per arrivarci si fa la stessa strada dei precedenti luoghi, passando da Varzi (PV).
Si trova a 9 minuti di macchina dalla postazione di “Pian dell’Armà”.
Il luogo è stato storicamente il primo ad essere frequentato dagli astrofili e dispone di una rientranza a bordo strada che potrebbe ospitare fino a circa 6 automobili. Dico “potrebbe” perchè recentemente il luogo è stato acquistato da un astrofilo e recintato. Non è pertanto chiaro se è possibile frequentarlo. Sono in corso discussioni con il Comune di Santa Margherita di Staffora per trovare soluzioni…
Si trova a circa 1400 m s.l.m. Presenta un orizzonte Sud molto libero da dove il famoso Franco Bertucci ha osservato  Centaurus A.
Normalmente è frequentato anche da astrofili provenienti da tutto il Nord Italia. Può essere molto ventoso.

03
Decalogue

Decalogo

I 10 comandamenti dell’Astrofilo da campo

1

Abbi rispetto degli altri astrofili che si trovano sul campo di osservazione. Chiediti sempre se ciò che stai per fare puo’ disturbare l’attività altrui

2

Usa sempre e solo luci rosse. Anche le luci interne dell’automobile devono essere schermate con nastro adesivo rosso

3

E’ buona norma arrivare sul luogo di osservazione prima del crepuscolo astronomico, ma se arrivi che è già buio, è consigliabile fermare l’auto sulla strada e fare un sopralluogo a piedi per rendersi conto di quanti astrofili ci sono e dove sono posizionati. Poi con le sole luci di posizione accese, posizionati nel punto scelto

4

Se hai un green laser lascialo a casa! Sul campo di osservazione ci sono astrofili che fanno astrofotografia e il raggio laser che passa nell’inquadratura può rovinare la posa. Pertanto comprati un bel cercatore 10X50 (che costa anche meno del laser ed è più efficace) e vivi felice

5

Se hai il computer cerca di posizionare lo schermo in una direzione tale che la sua luce non disturbi gli altri. Se quando arrivi non c’è ancora nessuno sul campo di osservazione, tieni comunque presente il problema e posizionati in modo tale da non disturbare chi fa osservazioni visuali. Se c’è già qualcuno con il computer e meglio che ti posizioni nella stessa zona. Ricordati di cercare di schermare per quanto possibile la luce del video, di usare la modalità notturna (rossa) e/o di mettere sul video un foglio di plastica rosso e di chiudere lo schermo quando non ti serve

6

La spazzatura portala via! Carte, buste di plastica, stagnola dei panini, bottiglie vuote, ecc… DEVONO essere portate via e buttate negli appositi cassonetti. Cerchiamo, almeno noi astrofili, di avere rispetto della Natura. Se tutti noi lasciamo li la spazzatura in breve il prato diventerà una discarica!

7

Non fare chiasso! Ci si trova tutti insieme ad osservare il cielo stellato, uno degli spettacoli più belli della Natura. Non roviniamo questa poesia con schiamazzi o musica a “palla”. Se vuoi ascoltare la musica regola il volume in modo tale che la montagna non diventi una discoteca.

8

Se hai intenzione di andar via presto e comunque prima dell’alba, posizionati in un punto già vicino alla strada in modo da evitare le gincane in mezzo agli astrofili

9

Se hai dei problemi chiedi! Non c’è niente di peggio che sentire un astrofilo che “smadonna” nel buio. Non è detto, ma spesso gli altri posso avere la soluzione al problema (batterie cariche, cavi, cacciaviti, minuterie o, semplicemente, un consiglio)

10

Attenzione a dove metti i piedi! Se ti avvicini alla postazione di un altro astrofilo, soprattutto se fa foto, fai attenzione ai cavi che al buio si vedono poco o non si vedono, con il rischio di far volare computer, strappare cavi con relativi “ringraziamenti” del proprietario